15 FEBBRAIO 2022

I 10 Fitness trend del 2022. Ecco come cambia il modo di allenare e allenarsi.

Ogni anno la ACSM - American College of Sports Medicine - pubblica i risultati della "Worldwide Survey of Fitness Trends" che mira a prevedere e anticipare i fitness trend dell'anno.

Il rapporto completo coinvolge numerosi professionisti del movimento provenienti da tutto il mondo, tra cui esperti come:

  • personal trainer,
  • fisiologi dell'esercizio fisico,
  • medici,
  • proprietari e gestori di centri specializzati e palestre.

In seguito ai nuovi equilibri nati nell'era post Covid, il mondo del movimento e dello sport hanno visto nuovi fattori impattare su chi del movimento fa la propria professione.

Inoltre la pandemia ha visto la salute e il benessere psico-fisico al centro del dibattito.

Dallo studio, contestualizzato in questo momento storico, sono state messe in evidenza le tendenze a livello globale nel settore del movimento per quest’anno.

I risultati di questo sondaggio aiuteranno l'industria del fitness e della performance sportiva ad orientarsi per la crescita e per le strategie sul metodo di lavoro.

 

Che cos'è la ACSM

L'American College of Sports Medicine è popolato da oltre 50.000 membri e professionisti certificati provenienti da 90 paesi in tutto il mondo e si prefigge di offrire una visione a 360 gradi della professione.

L'ACSM rappresenta 70 professioni nel campo della medicina dello sport tra i quali:

  • accademici;
  • studenti;
  • personal trainer;
  • medici.

L'associazione di professionisti è dedicata ad aiutare le persone in tutto il mondo a vivere una vita più lunga e più sana e vede quale mission l'integrazione della ricerca scientifica, al fine di fornire applicazioni educative e pratiche della scienza dell'esercizio e della medicina dello sport.

 

I fitness trend del 2022

Nella relazione dell'ACSM vengono definiti e illustrati 20 trend per il movimento nel 2022.

Tra questi troviamo 10 trend che muteranno la visione del movimento sia per il professionista sia per l'utente:

  1. Personal training
  2. High Intensity Interval Training (HIIT)
  3. Allenamento a corpo libero
  4. Allenamento per la terza età
  5. L’esercizio fisico come medicina
  6. Professionisti dell’esercizio fisico certificati
  7. App per l’esercizio fisico
  8. La medicina dello stile di vita
  9. Allenamento di gruppo
  10. Home fitness

Per ciascuno di questi trend l'innovazione di metodo e la tecnologia vengono in supporto al personal trainer e a tutte le categorie professionali che si occupano di movimento.

I centri nel mondo, infatti, sono sempre più palestre 4.0, dove tecnologia e digitalizzazione supportano il professionista e rendono l'ambiente fisico immersivo per l'utente e funzionale per il trainer.


1. Personal Training

La formazione individuale continua a essere una tendenza forte e funzionale per l'innovazione di metodo.

Il personal training include test di fitness e definizione degli obiettivi con l'allenatore che lavora one-to-one con un cliente per customizzare allenamenti specifici per le sue esigenze e obiettivi individuali.

Da quando questo sondaggio è stato pubblicato per la prima volta nel 2006, l'importanza della formazione personale è stata costantemente tra le prime 10 tendenze.

TecnoBody Academy, l'ambito formativo di TecnoBody, investe sulla formazione dei professionisti del movimento in termini di:

  • protocolli specifici,
  • innovazione di metodo,
  • formazione continua.

 

2. High Intensity Interval Training (HIIT)

L'allenamento HIIT, ovvero High Intensity Interval Training, è un tipo di training ad alta intensità ed alta frequenza cardiaca svolto ad intervalli ben precisi e prestabiliti ed alternato a momenti di recupero, attivo o passivo.

Sebbene sia disponibile una varietà di formati e programmi HIIT, tutti enfatizzano intensità più elevate del massimo (oltre il 90%) durante i segmenti di maggiore intensità seguiti da periodi di riposo e recupero.

Questa forma di esercizio è molto popolare nelle palestre di tutto il mondo ed è in grado di dare ottimi risultati in termini di costruzione muscolare, di preparazione atletica e dimagrimento laddove necessario.


3. Allenamento a corpo libero

L'allenamento a corpo libero si è molto diffuso nelle palestre di tutto il mondo nell'ultimo decennio.

Questo tipo di allenamento utilizza una combinazione di:

  • allenamento con il peso corporeo a resistenza variabile;
  • movimenti neuromotori che utilizzano più piani di movimento.

Questi programmi consistono nell'utilizzare il peso corporeo come modalità di allenamento.

L'allenamento con il peso corporeo non si avvale di macchine isotoniche, chiamando in gioco postura, propriocezione, forza e tutti gli skills motori nell'atleta, che possono essere verificati quali-quantitativamente durante l'esercizio tramite la tecnologia della gamma TecnoBody.

 

4. Allenamento per la terza età

Questa tendenza continua a sottolineare le esigenze di fitness delle generazioni più mature.

Da uno lato si evidenzia come questa esigenza nel target della terza età si colleghi al tema del exercise is medicine, ovvero del valore della prevenzione che passa attraverso il movimento.

Dall'altro esiste anche un fenomeno di opportunità da cui i fitness club potrebbero trarre vantaggio, in un mercato in crescita, per abbracciare nuovi target.


5. L’esercizio fisico come medicina

Exercise is medicine (EIM) è un'iniziativa sanitaria globale che si concentra sull'incoraggiare i medici di base e altri operatori sanitari a includere la valutazione dell'attività fisica e le raccomandazioni terapeutiche associate come parte di ogni visita del paziente e indirizzare i loro pazienti a professionisti dell'esercizio fisico.

É sempre sempre più chiaro quanto il movimento possa influire positivamente sullo stato di salute globale della persona.

Il movimento, infatti, è in grado di prevenire numerose problematiche quali:

  • sindromi di natura metabolica,
  • tumori,
  • patologie cardio-circolatorie.

 

6. Professionisti dell’esercizio fisico certificati

L'importanza di assumere professionisti del fitness e della salute certificati attraverso programmi educativi e programmi di certificazione che siano pienamente accreditati, è rimasta una tendenza costante.

La formazione individuale continua a essere una tendenza forte poichè i diversi target di utenti richiedono professionalità che si distingua e allenamenti specifici per le sue esigenze e obiettivi individuali.

 

7. App per l’esercizio fisico

Lo sviluppo e lancio di App per l'allenamento va incontro alla crescente esigenza degli utenti legata all'home fitness e al monitoraggio dei risultati raggiunti.

Le app, infatti, permettono di:

  • avere a disposizione librerie di allenamenti preimpostate;
  • tenere traccia dell'allenamento svolto;
  • avere a disposizione un calendario di allenamenti;
  • tenere a portata di smartphone dati utili per indirizzare il training.

L'APP TecnoBody permette al professionista di accedere ad un ampio ventaglio di possibilità per costruire un confronto e una relazione reciproci con l'utente.

Per l'utente, inoltre, è possibile accedere a:

  • valutazioni, con report dettagliati dei test eseguiti sui sistemi TecnoBody,
  • programmi di training da eseguire anche a casa,
  • risultati dei training di equilibrio, forza, resistenza, mobilità e agilità.

Ogni percorso di movimento diventa, così, motivante, immersivo e costantemente monitorato.

 

 

8. La medicina dello stile di vita

La medicina dello stile di vita è la pratica basata sull'evidenza per aiutare gli individui e le famiglie ad adottare e sostenere comportamenti sani che influiscono sulla salute e sulla qualità della vita.

Esempi di comportamenti del paziente target includono, ma non sono limitati a:

  • l'eliminazione del consumo di tabacco,
  • il miglioramento della dieta,
  • l'aumento dell'attività fisica,
  • la moderazione del consumo di alcol.

La medicina dello stile di vita promuove comportamenti sani come base per:

  • l'assistenza medica,
  • la prevenzione delle malattie,
  • la promozione della salute.

 

 

9. Allenamento di gruppo

I programmi di allenamento con esercizi di gruppo esistono da molto tempo e sono apparsi come una potenziale tendenza mondiale da quando questo sondaggio è stato originariamente costruito.

Tuttavia, è stato solo nel 2017 che l'allenamento con esercizi di gruppo è entrato nella top 20, apparendo al n. 6 seguito dal n. 2 nelle indagini 2018 e 2019.

Dagli small group, che riuniscono persone con le stesse esigenze motorie e gli stessi obiettivi, a gruppi più popolati di sportivi, le lezioni di gruppo sono progettate per essere sessioni motivazionali efficaci per diversi livelli di fitness con istruttori che insegnano molti tipi di classi e attrezzature, da lezioni di cardio e ciclismo indoor a lezioni di danza e lezioni di step.

Il forte aspetto motivazionale degli small group sui sistemi TecnoBody permette agli utenti di verificare costantemente i propri miglioramenti e ai professionisti di aumentare il ritorno di investimenti nel proprio centro.


10. Home fitness

Con l'avvento del COVID-19, una tendenza già in crescita e riguardante l'home fitness, ha visto una vera e propria esplosione.

L'evoluzione di questa tendenza nel tempo andrà verificata, ma sicuramente l'integrazione casa-palestra sarà una delle spinte maggiori sul mercato e permetterà di abbracciare ulteriori target di utenti e possibilità per il professionista, anche al di fuori dello spazio fisico di una palestra.

Sempre di più prodotti e servizi mirano all'integrazione nell'offerta per l'utente, la quale fa parte essa stessa di un nuovo ecosistema digitale a servizio del movimento.

 

Il movimento costituisce una costante e offre molteplici vantaggi a chi lo abbraccia nel proprio stile di vita.

TecnoBody è in grado di offrire agli operatori nuovi modelli di business, anticipando le esigenze del metodo di lavoro e disegnando per professionista e utente finale un'esperienza di movimento immersiva.

Scopri l'ecosistema TecnoBody e la gamma di prodotti e servizi per il tuo centro e la tua palestra.

Accedi alle opportunità dell'analisi del movimento con biofeedback in tempo reale e ad un ecosistema realmente innovativo per la salute, la prevenzione e la performance.

 

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.