24 APRILE 2020

Tra tecnologia e digitalizzazione. Come la palestra diventa 4.0

La rivoluzione digitale investe ogni campo della nostra vita quotidiana, compreso l'allenamento nelle palestre.

L’offerta sempre maggiore di sistemi tecnologici e digitali nei club apre un mondo di nuove opportunità.

Ecco come sia il trainer sia il cliente possono coglierle.

La tecnologia per il trainer


Il ruolo della tecnologia forse più importante a servizio delle palestre è proprio quello che si è ritagliato nell’allenamento e nella possibilità per i personal trainer di dare un maggior valore alla propria esperienza.

Per il gestore di un club o per il personal trainer accogliere il digitale nel proprio lavoro garantisce:

  • la funzionalità tangibile della tecnologia, che avvicina molti sportivi in base alle nuove loro esigenze;
  • un alto valore di competitività, da saper cogliere per differenziare il proprio centro.

Non solo lo sportivo cerca elementi di novità, ma soprattutto premia gli elementi innovativi che in palestra dimostrano di essere realmente funzionali per l'allenamento.

Una palestra aggiornata rispetto ai trend del settore dimostra di essere più attrattiva, perchè fondata su un metodo realmente funzionale, al di là delle mode.

Il digitale per lo sportivo


Dai wearable devices per lo sportivo, che permettono il monitoraggio degli allenamenti, alla tecnologia applicata agli attrezzi per l’allenamento delle palestre, che sono in grado di gestire i carichi, di tenere traccia di ogni dato ed evoluzione del training stesso e quindi di rendere funzionale, sicuro e ottimizzato l’allenamento.

La tecnologia e il digitale sono entrati con una presenza notevole nelle palestre.

Lo sportivo, infatti, appartiene ad un target desideroso di immergersi in un’esperienza unica dove le abilità motorie si fondono per il totale controllo del movimento e un’ottimizzazione della tecnica esecutiva.

Oggi chi frequenta una palestra ricerca un allenamento:

  • immersivo,
  • coinvolgente e motivante,
  • altamente funzionale.

Tecnologia digitale e immersività dell'allenamento

In questo contesto l’immersività dell’allenamento è uno dei fattori principali a regalare allo sportivo un'esperienza unica e realmente differente.

Un allenamento coinvolgente sia per il fisico sia per la mente permette:

  • una maggior motivazione;
  • la costruzione di obiettivi precisi insieme al proprio personal trainer;
  • un’ottica di condivisione ed evasione, specie durante l'allenamento in small group.

Gaming e realtà virtuale per l'allenamento

Con l’introduzione del digitale nelle palestre emerge un'altra grande possibilità utile agli utenti per condurre uno stile di vita sano e ai trainer per cogliere nuove opportunità.

Si tratta del gaming.

La realtà virtuale e le ambientazioni grafiche digitali, unite alla tecnologia applicata a pedane sensorizzate, specchi digitali e treadmill con schermi digitali, dà la possibilità di avvicinare anche i più giovani all’attività fisica e avviarli al movimento.

L'aspetto ludico si sposa con quello funzionale all'analisi del movimento e all'allenamento, diventando un importante espediente per far muovere le persone in modo corretto.

Più coinvolgimento, dunque, e più possibilità di diversificazione degli allenamenti, ma soprattutto grazie alla tecnologia e al digitale all’interno dei club e delle palestre è possibile perseguire l’obiettivo di monitorare e ottimizzare l’allenamento in modo sempre migliore.



Le opportunità del digitale per il personal trainer

Al di là delle mode, i trend del fitness riportano diversi punti trainanti e fondamentali sia per l’utente sia per il gestore.

Tra questi vi sono proprio:

  • la wearable technology;
  • l'allenamento in gruppo;
  • il personal training;
  • l’alta professionalità dei trainer;
  • i programmi di movimento per la terza età;
  • l’esercizio fisico inteso come medicina.

L’introduzione della digitalizzazione nell’ambiente delle palestre va esattamente nella direzione di esaltare questi spunti per il campo del fitness digitale.

Molteplici possibilità per molteplici target

La tecnologia in palestra permette inoltre di:

  • oggettivare i dati provenienti dai sistemi stessi;
  • tracciare una mappatura della qualità del movimento degli atleti;
  • rendere l’allenamento per il cliente sicuro ed efficace.

Ma l'aspetto ancor più interessante riguarda la possibilità di attrarre ogni fascia d’età all’interno della propria palestra.

Spesso, infatti, all'interno dei club risulta difficile formulare una proposta completa per tutte le esigenze.


Le potenzialità del digitale catturano l’attenzione di molti target differenti:

  • persone che praticano cross training;
  • soggetti che si dedicano alla salute e alla prevenzione con l'health fitness;
  • sportivi che praticano allenamenti funzionali per sport sia individuali sia di squadra.
  • soggetti di terza età, che desiderano mantenere le proprie capacità di indipendenza;
  • bambini, che spesso sono poco attratti dall'attività sportiva e vanno avviati al movimento.

Innovare la propria offerta nei confronti dei clienti non solo permette di diversificare la propria proposta e continuare a fidelizzare la propria clientela, bensì regala la possibilità di attrarre nuovi target che diversamente si approccerebbero molto difficilmente alle palestre.


I sistemi digitali di allenamento

Gli strumenti di allenamento sono sempre più evoluti e oltre a permettere di svolgere workout coinvolgenti, garantiscono spesso di analizzare le performance e monitorare i miglioramenti degli atleti nel tempo.

È il caso degli specchi digitali in grado di monitorare ogni aspetto del movimento, dei treadmill capaci di analizzare la postura in movimento e l’appoggio del runner, e delle pedane sensorizzate che permettono di lavorare all’equilibrio e alla propriocezione tanto importanti per ogni sportivo e per chiunque desideri prevenire infortuni.

La sessione in palestra diventa, così, coinvolgente, memorabile, customizzata sulla base delle esigenze individuali e fondato sul valore scientifico del costante feedback sulla qualità del movimento.


Anche il costante monitoraggio della frequenza cardiaca è fondamentale durante l'allenamento e permette, grazie a sensori connessi con i sistemi e utilizzati direttamente dagli sportivi, di fissare obiettivi ben precisi e svolgere l'allenamento in totale sicurezza.

Ad esempio durante una sessione di allenamento HIIT e Tabata è importante che il personal trainer faccia alzare la frequenza cardiaca dei suoi atleti e nel contempo ponga attenzione ai limiti che ne preservano la salute.

Non per ultimo questi sistemi costituiscono un concetto innovativo di allenamento e nel contempo di management poiché si configurano quali palestre complete e compatte, in grado di occupare pochissimo spazio, e dunque investimenti contenuti negli spazi fisici necessari.

D-WALL, lo specchio digitale per ottimizzare valutazione e allenamento

D-WALL è lo specchio digitale firmato TecnoBody che ridefinisce la valutazione funzionale e l’allenamento.

Dopo una valutazione oggettiva ed in tempo reale dello stato di salute e delle abilità motorie del cliente il trainer può impostare il miglior piano di allenamento personalizzato.

L’allenamento è:

  • motivante,
  • vario,
  • di qualità,
  • svolgibile in piena sicurezza.

Ogni movimento è analizzato da D-WALL nella qualità, attraverso parametri monitorati costantemente e in modo oggettivo.

Hai sempre a disposizione un report dettagliato su come stai svolgendo gli esercizi e quindi sulla qualità del gesto, la sua funzionalità e il grado di sicurezza con cui stai svolgendo l’allenamento.

Puoi svolgere la tua sessione di allenamento utilizzando accessori quali:

  • kettlebell,
  • manubri,
  • bilancieri,
  • palle mediche,
  • fluiball,
  • pedane propriocettive sensorizzate.

Ecco perché D-WALL costituisce una palestra completa e compatta utile a migliorare la performance attraverso i programmi di forza funzionale, HIIT e di Tabata.

 

Walker View e il sistema SCX Speed Control

Walker View è il sistema di TecnoBody configurato per essere un laboratorio compatto di motion capture.

Il treadmill evoluto di TecnoBody ti permette di analizzare in modo completo i punti di forza e debolezza nel gesto atletico del runner o semplicemente nella deambulazione.
Non un semplice tapis roulant, bensì un laboratorio di analisi del cammino e della corsa concentrato in un solo prodotto innovativo capace di restituire un report di analisi posturale di:

  • Run Analysis;
  • Gait Analysis.


Il feedback immediato e oggettivo permette di migliorare la postura nella corsa, l’appoggio del piede, correggere i relativi problemi di movimento delle braccia, insieme a tutti gli aspetti legati alla postura in movimento, al carico degli arti inferiori e molto altro.

Walker View si compone di:

  • una camera 3D, che riprende il runner;
  • un nastro sensorizzato con 8 celle di carico, per rilevare appoggio e carichi del corridore;
  • uno schermo full HD, per un costante feedback tra sistema e atleta;
  • un PC di bordo con schermo touch per il trainer.

Ma ciò che rende Walker View unico nel suo genere è il sistema SCX Speed Control che rompe gli schemi della corsa su tapis roulant e lo configura come primo treadmill autoadattivo al mondo.

Cosa significa "treadmill autoadattivo"?

Nella storia dei treadmill il fattore della velocità è sempre stato imposto al runner dall'attrezzo, che utilizza un classico tasto per regolare la velocità sulla base di un ritmo preimpostato.

Grazie al brevetto del sistema SCX Speed Control su Walker View il runner sottoposto all’analisi della corsa può scegliere di passare da un controllo manuale della velocità, col classico tasto “più e meno”, ad un totale controllo autonomo della velocità del nastro, il tutto premendo un semplice tasto.

L'elettronica che comanda la feature Speed Control permette a Walker View di riconoscere automaticamente il gesto del runner, il quale può regolare il passaggio da una camminata ad una corsa e viceversa, cambiare ritmo in qualsiasi momento, fino a far fermare completamente il nastro con il suo semplice gesto.

Con Speed Control il runner sottoposto all'analisi della corsa ha il totale controllo della velocità!

 

 

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.